È la branca dell' odontoiatria che si occupa della ricostruzione dell' elemento dentario precedentemente distrutto dal processo carioso.
I materiali utilizzati per la ricostruzione delle pareti del dente sono di natura resinosa, con caratteristiche fisico-meccaniche simili a quelle dei denti. La varietà di colori fa sì che queste ricostruzioni non si distinguano dal dente naturale.

Il termine Endodonzia significa "all'interno del dente".

È anche definita "cura canalare" in quanto consente all'operatore di accedere ai canali radicolari del dente e di procedere ad un accurato svuotamento della polpa (infiammata o infettata) e al successivo riempimento degli stessi con materiali resinosi. Si tratta della "devitalizzazione" dell' elemento dentario gravemente compromesso da un processo carioso che ha raggiunto la polpa (il nervo) o in seguito a un trauma che ha provocato la necrosi (morte) della polpa stessa.
Il trattamento canalare è oggi assolutamente indolore grazie all' uso dei moderni anestetici locali, può richiedere da 1 seduta a 2 o 3 sedute per denti anatomicamente più complessi o particolari situazioni patologiche.
Di seguito, l'odontoiatra procederà alla ricostruzione conservativo-protesica della corona.

Grazie alla profonda esperienza maturata nei lunghi anni di attività e al costante aggiornamento delle competenze al quale lo staff medico del Centro Medico Odontoiatrico Nomentano si sottopone, gli interventi di odontoiatria conservativa e di endodonzia assicurano una percentuale di successi elevatissima nel mantenimento e nella protezione dei denti naturali del paziente. Per fissare subito un appuntamento e verificare insieme con i nostri specialisti tutte le possibilità di intervento occorre solo telefonare al numero 0644290806