L'implantologia è la risposta più efficace al problema della perdita dei denti.

 

PER RICHIEDERE UNA VALUTAZIONE IMPLANTOLOGICA

E UNA PROGETTAZIONE DETTAGLIATA DELL'INTERVENTO

CONTATTA LA NOSTRA EQUIPE MEDICA DI ROMA AL NUMERO 0644290806

 

La mancanza di uno o più denti (edentulismo parziale) rappresenta una delle problematiche più insidiose ma anche più comuni che minano la salute, la funzionalità e la bellezza del sorriso. Fortunatamente, oggi esiste una soluzione semplice ed efficace, capace di porre rimedio a questo problema in modo definitivo: la realizzazione di un impianto dentale. L'implantologia dentale è uno dei fiori all'occhiello del Centro Medico Odontoiatrico Nomentano: gli specialisti dello staff della clinica eseguono interventi di installazione di impianti dentali a Roma da oltre 20 anni e grazie ad un costante lavoro di ricerca e aggiornamento sono oggi in grado di proporre le metodiche di intervento più sicure, durature e indolori per i pazienti. La realizzazione di un impianto è sempre un'operazione molto delicata, che deve garantire risultati

  • perfettamente stabili
  • funzionali alla masticazione
  • esteticamente impeccabili

Il team del Centro Medico Odontoiatrico Nomentano è a completa disposizione dei pazienti per risolvere qualunque dubbio sugli interventi di implantologia. Per inviare una richiesta o fissare la prima visita in pochi minuti basta chiamare il numero 0644290806.

Vuoi approfondire?

Gli interventi di implantologia dentale

Attenzione alle particolari esigenze di ciascun paziente e cura nella fase di studio dell'intervento: sono questi i punti di forza del metodo di lavoro del Centro Medico Odontoiatrico Nomentano. La chirurgia implantare (o implantologia) permette la sostituzione di elementi dentari mancanti, senza dover ricorrere alla tradizionale protesi fissa (ponte) o all'utilizzo di protesi mobili. Gli impianti dentali non sono altro che radici artificiali che sostituiscono quelle naturali mancanti e sulle quali viene costruito il nuovo dente. Non va dimenticato, infatti, che una dentizione sana è fondamentale per evitare problemi nella vita di tutti i giorni, sia durante i pasti che nel corso di qualsiasi situazione sociale. Specie per i pazienti più giovani, una protesi realizzata in modo approssimativo può tradursi in una fonte di forte disagio: la difficoltà nel masticare i cibi o nel parlare mina in modo importante la qualità della vita, senza considerare che le complicazioni derivanti da un impianto di cattiva qualità possono mettere seriamente a repentaglio la salute. Grazie a metodi di intervento all'avanguardia e al ricorso a materiali e protesi di qualità certificata, il paziente ha la certezza di risolvere in tempi brevi e in modo definitivo il problema della mancanza di uno o più denti, senza intaccare in alcun modo l'aspetto e la struttura dei denti sani ed evitando gli inconvenienti delle soluzioni temporanee (come protesi mobili e ponti).

La tecnica di realizzazione degli impianti

I protocolli adottati presso il Centro garantiscono interventi rapidi ed indolori: l'intera operazione viene eseguita ambulatorialmente e con un disagio minimo per il paziente. Gli interventi di implantologia vengono eseguiti solo quando lo studio preliminare delle caratteristiche della dentizione e della struttura ossea dell'arcata mandibolare (o mascellare) del paziente ne conferma la fattibilità. L'intervento si articola nelle seguenti fasi fondamentali:

  1. Preparazione dell'alveolo dentale e del sito osseo.
  2. Inserimento dell'impianto all'interno dell'osso alveolare.
  3. Posizionamento della protesi fissa sull'impianto.

A seconda delle esigenze del paziente, è possibile procedere con la realizzazione di impianti multipli nel corso della medesima seduta operatoria. Grazie alla metodologia definita di “Carico Immediato”, non occorre attendere tempi particolari dopo il posizionamento degli impianti ed è possibile procedere immediatamente con il montaggio della protesi dentaria.

I materiali e gli strumenti

Studio medico specializzato in impianti dentali a carico immediatoUn impianto dentale, nella pratica, non è altro che una piccola vite di forma cilindrica che viene inserita direttamente nell'osso alveolare, andando così a fornire un supporto stabile per il montaggio di una protesi. Il materiale scelto per gli impianti dentali realizzati presso il nostro Centro è il titanio, che grazie alla sua elevata biocompatibilità garantisce interventi sicuri, perché privi del rischio di “rigetti”(o meglio di reazioni avverse dell'organismo nei confronti della presenza di un corpo estraneo). Le viti in titanio non sono solo anallergiche, ma hanno anche il vantaggio di fissarsi saldamente e in modo naturale al tessuto osseo che le circonda. I materiali protesici utilizzati presso il Centro Medico Odontoiatrico Nomentano sono a marchio Biomet 3i. La storica casa di produzione di materiale biomedico è stata più volte insignita di riconoscimenti per il prezioso lavoro svolto nella ricerca e nello sviluppo di nuovi prodotti e metodiche di intervento e rappresenta uno dei massimi referenti a livello mondiale per la qualità e l'affidabilità degli impianti dentali: in un'analisi condotta su oltre 500 sistemi per l'implantologia, quelli prodotti da Biomet 3i si sono collocati tra i primi migliori 5. Le protesi dei singoli elementi dentari sono realizzate in ceramica, un materiale che mima alla perfezione le caratteristiche dei denti naturali, garantendo un'ottima resistenza, una perfetta efficienza nella masticazione ed un effetto estetico del tutto naturale. Tutti gli strumenti utilizzati nel corso degli interventi di implantologia dentale sono monouso oppure sottoposti a sterilizzazione tramite autoclave nell'ambiente appositamente allestito all'interno del Centro.

I vantaggi

Le tecniche di intervento adottate offrono i seguenti vantaggi:

  • operazioni veloci e atraumatiche
  • interventi sicuri per la salute
  • risultati durevoli nel tempo
  • post-operatorio semplice

Gli interventi di carico immediato, ovvero con collocamento delle protesi definitive, permettono di ridurre drasticamente le normali tempistiche dell'operazione, che con i metodi tradizionali e l'impiego di protesi mobili richiedono fino a 4-5 mesi di riposo. Grazie alla nostra tipologia di impianti dentali, il paziente non è costretto ad attendere tempi di guarigione particolari o a ricorrere a protesi mobili temporanee, riducendo così gran parte dei fastidi una volta legati a questo genere di interventi. Gli interventi di implantologia proposti sono adatti anche ai pazienti che già utilizzano una protesi mobile. In alcuni casi, la protesi può essere adattata per il montaggio su un impianto, riducendo i costi dell'operazione ma migliorando comunque in modo netto il comfort del paziente.

Il post-intervento

L'unico accorgimento richiesto dopo la realizzazione di un impianto di questa tipologia consiste in un'accurata seduta di igiene dentale ogni 6 mesi, fondamentale per proteggersi dal pericolo di infezioni e infiammazioni dei tessuti gengivali. Naturalmente, gli specialisti del Centro Medico Odontoiatrico Nomentano offrono ai pazienti tutte le indicazioni necessarie per prendersi cura al meglio degli impianti dentali di nuova realizzazione, illustrando, ad esempio, come procedere alla pulizia quotidiana.

Le convenzioni per l'implantologia dentale

Il Centro Medico Odontoiatrico Nomentano ha stretto convenzioni con diversi enti per agevolare l'accesso alle cure dentistiche e agli interventi di implantologia dentale, così da venire incontro alle esigenze di tutti i suoi pazienti. Gli enti e i fondi attualmente convenzionati sono:

  • UniSalute
  • Fasi
  • FASCHIM
  • FASDAC
  • Previmedical
  • RBM
  • Fondo Est
  • Sanimpresa
  • C.A.DI.PROF
  • Casagit
  • Pronto-Care

Lo staff dello studio è a disposizione per qualunque chiarimento sulla compilazione dei documenti da presentare per usufruire delle prestazioni in convenzione. Per ulteriori informazioni sui servizi di implantologia dentale convenzionati offerti a Roma dal Centro Medico Odontoiatrico Nomentano è possibile inviare una richiesta tramite la Sezione Contatti.

Le certificazioni

Al fine di offrire le maggiori garanzie possibili circa la corretta esecuzione degli interventi e la qualità di tutti i materiali impiegati, ad ogni paziente sono rilasciati due fondamentali documenti: il certificato di conformità e il passaporto dell'impianto dentale.

Il certificato di conformità delle protesi

Studio di implantologiaIl certificato di conformità testimonia che le protesi dentarie montate rispondano alle indicazioni presenti nel “documento di prescrizione” redatto dallo specialista in fase di progettazione dell'intervento. Il documento riporta anche la località di fabbricazione della protesi e la sua conformità ai requisiti essenziali della Direttiva Europea 07/47 (che sostituisce, integrandola , la 93/42) che stabiliscono le linee guida per i dispositivi medici impiantabili. L'attestazione contiene anche il referto dei test effettuati sulla protesi prima del montaggio e la segnalazione degli eventuali rischi connessi con il dispositivo medico.

Il passaporto di impianto dentale

Contestualmente ad ogni intervento di implantologia, viene rilasciato al paziente un importante documento, chiamato “passaporto di impianto”. All'interno di questo libricino, sono contenute tutte le informazioni relative a:

  • generalità del paziente;
  • tipologia di impianto dentale realizzato;
  • posizione dell'impianto;
  • modello e marca dell'impianto;
  • data dell'intervento;
  • clinica nella quale è stata eseguita l'operazione.

Il passaporto di impianto offre garanzie molto importanti al paziente: possibilità di sostituire la protesi dentale agevolmente rivolgendosi a qualunque specialista; verifica delle caratteristiche e delle certificazioni dell'impianto in qualunque momento; accesso alla propria storia clinica.

Lo staff del Centro Medico Odontoiatrico Nomentano

Il nostro staff

Il punto di forza del Centro Medico Odontoiatrico Nomentano è rappresentato dalla professionalità degli specialisti che compongono il suo staff.

Presso la clinica a Roma vengono realizzati oltre 400 impianti dentali all'anno e, al profondo know how tecnico, si aggiunge il costante aggiornamento delle conoscenze mediche attraverso i programmi di formazione continua.

I professionisti in forze presso lo studio sono in grado di seguire il paziente in tutte le fasi in cui si articola un intervento di installazione di una protesi dentale, anteponendo sempre all'operazione una scrupolosa fase di studio, alla ricerca delle soluzioni più adatte alle particolari caratteristiche di ciascun soggetto.

Come curare gli impianti dentali

Il Centro Medico Odontoiatrico Nomentano ricorre solo ai metodi di intervento più sicuri e all'avanguardia per garantire ai pazienti risultati durevoli nel tempo ed escludere la necessità di nuovi interventi. Per assicurare una perfetta tenuta del nuovo impianto dentale e ridurre la possibilità di piccoli disturbi causati dalle protesi, occorre:

  • fare sempre riferimento ai consigli dell'odontoiatra per una corretta routine di igiene orale;
  • svolgere mensilmente un auto-esame della protesi, per segnalare tempestivamente spostamenti, rossori, gonfiori, fastidi o cambiamenti nel colore oppure nella forma dell'elemento dentario;
  • evitare qualunque uso della protesi che esuli dalla masticazione;
  • consultare subito lo specialista in caso di comparsa di sintomi di bruxismo;
  • evitare l'uso di strumenti per la pulizia dei denti invasivi (ad esempio stuzzicadenti);
  • in caso di esami medici come TAC, RAM, PET o simili oppure di cure farmacologiche particolari, informare preventivamente l'operatore sanitario o il medico.

I nostri contatti: implantologia dentale Roma

Il Centro Medico Odontoiatrico Nomentano è un punto di riferimento nel settore dell'Implantologia dentale a Roma e nel Lazio. Grazie alla competenza e alla professionalità dello Staff, ma anche all'utilizzo di strumentazioni all'avanguardia, il Centro rappresenta ormai un'Eccellenza nell'esecuzione di interventi per l'inserimento di impianti dentali.

Per contattare lo studio, richiedere maggiori informazioni o fissare un primo appuntamento chiamate il numero 0644290806 o compilate il form in basso.

Trattamento dei dati personali