Il termine parodonto deriva dal greco e indica tutto quello che sta intorno al dente e che gli dà sostegno quindi gengiva, legamento parodontale e osso.

Il ristagno di placca batterica infiamma la gengiva causando segni clinici evidenti quali: arrossamento, sanguinamento, gonfiore, recessioni o anche ascessi.
Con il perdurare di questo stato infiammatorio, il parodonto smette di esercitare la propria funzione di sostegno, causando, nel tempo, mobilità dentale.
I batteri che in un primo tempo avevano attaccato il margine gengivale trovando un ambiente adatto a proliferare, si approfondiscono nello spazio tra dente e gengiva, determinando il riassorbimento dell'osso. Se il margine della gengiva rimane stabile l'infiltrazione batterica crea quello spazio chiamato "tasca parodontale", altresì si può verificare una retrazione patologica del margine gengivale, questo comporta un forte inestetismo con allungamento della corona del dente oltre che un aumento della sensibilità a stimoli termici.

Il TRATTAMENTO del paziente affetto da malattia del parodonto consiste nella rimozione completa della placca batterica, che ne rappresenta la causa, correzione chirurgica delle alterazioni a carico dei tessuti molli e duri e prevenzione di eventuali ricadute con un programma personalizzato di richiami.
La PREVENZIONE consiste nell'effettuare le manovre di igiene orale comunicate dallo specialista parodontologo, il quale si impegna a presentare gli strumenti da utilizzare e a spiegare come usarli al meglio. Saranno mezzi semplici come spazzolino, filo interdentale, collutorio che, usati secondo schemi personalizzati, permetteranno di ottenere e mantenere quello stato di salute del cavo orale che oggi deve essere considerato alla portata di tutti.

Effettuare una visita di controllo per verificare lo stato delle gengive diventa una priorità in presenza di sintomi dolorosi, forti rossori e sanguinamenti: solo in questo modo è possibile intervenire in modo tempestivo e rimediare alle eventuali situazioni patologiche evitando complicazioni. Gli specialisti del Centro Medico Odontoiatrico Nomentano sono in grado di intervenire con terapie mirate per trattare qualsiasi disturbo della gengiva, restituendo al paziente una perfetta qualità della vita. Per prenotare subito una visita con lo specialista parodontologo è possibile chiamare il numero telefonico 0644290806. Inoltre potrete approfondire gli ulteriori servizi del nostro Centro Medico ai seguenti link: impianti dentali, ortodonzia linguale, ortodonzia fissa e mobile, interventi estetici.