Correggere i difetti funzionali ed estetici legati alla mancanza di uno o più denti, restituendo al paziente un adeguato controllo della masticazione ed il piacere di poter sfoggiare un sorriso sano: è questo lo scopo dell'installazione delle protesi dentarie, ovvero di quegli apparati artificiali che vanno a sostituire gli elementi dentari mancanti mimandone attività ed aspetto.

Lo staff del Centro Odontoiatrico Nomentano
- punto di riferimento nei quartieri Parioli, Trieste, Salario e Tiburtino -
 mette a tua disposizione tutta la sua esperienza,
guidandoti nella scelta della soluzione protesica più pratica e conveniente.

Puoi prenotare subito la tua prima visita
contattando lo studio al numero
0644290806

Tutto sulle protesi dentarie

Protesi dentarie: le tipologie

Con il termine "protesi dentarie" si indicano varie tipologie di soluzioni ideate per porre rimedio a situazioni di edentulismo parziale o totale, con l'obiettivo di ripristinare la piena funzione masticatoria e fonetica, al fine di aiutare il paziente a ritrovare la giusta qualità della vita.

Le moderne protesi dentarie mirano anche a limitare quanto più possibile l'invasività degli interventi, minimizzandone i disagi e assicurando risultati duraturi nel tempo.

In genere, si distinguono due categorie principali di protesi dentarie: quelle mobili e quelle fisse.

Le protesi mobili

Lo studio - Protesi dentarie nei quartieri Parioli, Trieste, Tiburtino e Salario a Roma

Le protesi dentarie mobili – a loro volta classificabili in parziali o totali – sono rappresentate da strutture metalliche o in resina che sostituiscono in parte oppure completamente gli elementi dentari di un'arcata (o di entrambe le arcate).

Fissate ai residui dei denti naturali, a supporti artificiali realizzati mediante le tecniche dell'implantologia oppure direttamente apposte alla mucosa o all'osso del paziente, le protesi dentarie mobili assicurano una buona tenuta e un ripristino pressoché completo della funzione masticatoria, con l'ulteriore vantaggio dei ridotti costi di intervento e della praticità delle routine di igiene.

Le dentiere di un tempo sono oggi sostituite da protesi realizzate in resina e ceramica, materiali versatili, anallergici, resistenti e sicuri, che garantiscono un impeccabile effetto estetico, minimizzando tutti i classici inconvenienti legati all'adozione di elementi protesici totali.

Le protesi fisse

Le protesi dentarie fisse comprendono tutti quegli apparati protesici che non possono essere rimossi autonomamente dal paziente, ma che risultano stabilmente ancorati nella loro posizione.

Rientrano nella categoria delle protesi fisse le faccette in ceramica utilizzate per gli interventi di natura prettamente estetica, ma anche le corone e i ponti, ovvero i classici elementi impiegati per la sostituzione di uno o più denti mancanti o seriamente compromessi, mediante l'ancoraggio della struttura protesica direttamente su un moncone o sui denti adiacenti a quelli persi o rimossi.

Gli impianti dentali rappresentano una tipologia particolare di protesi fissa, in cui la radice naturale del dente (o dei denti) mancante viene sostituita da un perno in titanio (o in altri materiali bio-compatibili) che attraverso il processo di osteointegrazione diventa parte dell'osso mascellare o mandibolare del paziente.
Su perno artificiale rappresentato dall'impianto, quindi, possono essere installate singole protesi dentarie fisse o, in alternativa, protesi dentarie mobili parziali o totali.

Il vantaggio principale offerto dalle protesi fisse è quello di una masticazione più agevole e naturale, che contribuisce a restituire al paziente sicurezza nella vita di tutti i giorni.

I servizi del Centro: protesi dentarie nei quartieri Nomentano, Salario, Tiburtino, Trieste e Parioli

Il Centro Medico Odontoiatrico Nomentano è un punto di riferimento nel quartiere Salario, Tiburtino, Trieste e Parioli per la progettazione, il posizionamento e l'assistenza per le protesi dentarie.

Grazie alla lunga esperienza maturata nel campo e ad un costante aggiornamento delle conoscenze, i professionisti del Centro sono in grado di proporre metodiche di intervento moderne, sicure e mini-invasive, nonché soluzioni su misura per ciascun paziente.

Per richiedere informazioni sulle terapie protesiche del Centro Medico Odontoiatrico Nomentano o per prenotare la priva visita potete contattare il numero 0644290806 oppure compilare il modulo di contatto in basso.

Trattamento dei dati personali